• Ritiene che l’attrattività dell’Italia sia circoscritta alle grandi città come Roma e Milano? O tutto il Paese riserva opportunità tali da richiamare l’attenzione degli investitori?
– Credo che il mercati di Roma e Milano, per quanto affidabili, siano ormai saturi e non sempre convenienti. Il nostro paese offre grandi opportunità di investimento con buoni ritorni nei distretti in fase di sviluppo e nelle città che hanno beneficiato di importanti interventi di riqualificazione urbana. Tra queste cito Torino, Bari, Bologna
• É possibile rilanciare il Real Estate senza passare da una revisione dei valori delle operazioni immobiliari?
– Il repricing è ed è stato un elemento importante per riportare i valori immobiliari a livelli di verità. Resta il fatto che senza vere politiche di sostegno al potere di acquisto delle famiglie il differenziale tra domanda e offerta resta ancora troppo elevato.
• Quali sono le politiche nazionali necessarie per mettere in moto un nuovo sviluppo? Il momento richiede una politica nazionale mirata alla soluzione del problema dell’impossibilità all’acquisto da parte di un’intera classe sociale, quella dei meno abbienti e dei giovani. Necessita una visione nazionale come lo è stata, per ragioni opposte, quella dell’emergenza casa negli anni ’80, ove governo e enti locali hanno collaborato attraverso formule innovative convenzionate di agevolazione e di interventi edificatori in diritto di superficie. Da parte dei costruttori serve che venga acquisita la consapevolezza della necessità di costruire prodotti di qualità.
Massimo Guerrini Presidente Open Asset – Real Estate Advisor